Le specialità

Home » I corsi » Le specialità

Singolo maschile e femminile

In questa disciplina, dove si gareggia individualmente, gli atleti devono seguire un programma che contiene un certo numero di “difficoltà” da realizzare, le quali si palesano sotto forma di salti, trottole e specifiche posizioni che prendono il nome di figure. Il tutto prevede un accompagnamento musicale che scandisce il ritmo da mantenere durante tutta l’esibizione.

Coppia Artistico

È la specialità regina dell’Olimpica Skaters Rovigo. La coppia artistico è formata da un pattinatore e da una pattinatrice che eseguono in coordinazione e unisono, difficoltà singole e in coppia, in armonia con il tema musicale prescelto. Tra le difficoltà ci sono i salti (individuali e lanciati), le trottole (individuali e d’insieme), i sollevamenti e le spirali.

Coppia Danza

La coppia danza riprende i tipici balli da sala, la difficoltà sta nell’eseguire passi di piede complessi, insieme al/alla proprio/a partner. I passi sono tutti codificati, utilizzati anche nei programmi di gara del libero e di coppia. Gli atleti eseguono in coordinazione passi ed inversioni del senso di marcia, in armonia con il ritmo di una musica, in posizioni e prese appunto codificate. L’introduzione di elementi propri della coppia artistico (sollevamenti, salti e trottole) sono limitati da apposite regole.

Solo Dance

La solo dance è una disciplina molto recente, dove maschi e femmine gareggiano insieme, il regolamento è molto simile a quello di coppia danza, abbiamo tre esecuzioni di danze: obbligatoria, originale e libera. In questa disciplina, come nella coppia danza, viene valutata molto l’espressività e la naturalezza nell’esecuzione dell’esercizio e delle difficoltà tecniche, dove il pattinatore dev’essere un tutt’uno con la musica.

Pattinaggio Sincronizzato (Precision)

Il Pattinaggio Sincronizzato consiste in un insieme di minimo 12, massimo 24 atleti che eseguono in perfetta sincronia, movimenti, passi ed elementi tipici di gruppo in armonia con il tema musicale prescelto. Lo scopo è quello di dare espressione alla tecnica pura, curando nei minimi dettagli tutte le parti tecniche inserite sulla musica. Esistono solo due categorie juniores e seniores. Anche per il pattinaggio sincronizzato vengono richiesti i 5 elementi di precisione, cerchi, ruote o mulini, blocchi, linee, intersezioni.

Pattinaggio Spettacolo (Show)

Il Pattinaggio Spettacolo consiste in un insieme di 4 o più pattinatori e/o pattinatrici che eseguono in coordinazione tra loro passi, figure e difficoltà tecniche, in armonia con il tema musicale prescelto. Lo scopo è quello di fare spettacolo, quindi di dare massima interpretazione ed espressione alla coreografia presentata. Possono essere formati da atleti o atlete. A questa specialità possono accedere pattinatori di varie le età che vogliano esprimersi nel pattinaggio utilizzando il lavoro di gruppo quale forma di coesione, cooperazione e divertimento.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila la form correttamente inserendo tutti i dati, inoltreremo la tua richiesta in segreteria che ti contatterà nel minor tempo possibile!

I corsi di pattinaggio

Scopri tutti i corsi dell’Olimpica Skaters

Orario Corsi

Scopri l’orario dei corsi aggiornato

Rovigo

Pattinodromo “Arturo Ponzetti”
Via Francesco Malipiero, 45100 Rovigo RO

Granzette

Palestra Comunale Granzette
Vicolo della Fornace, 1, 45100 Rovigo RO

Badia Polesine

Palazzetto dello Sport
Via A. Manzoni, 45021 Badia Polesine RO

Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo, Pattinaggio Artistico a Rotelle – via Galileo Galilei, 4 – 45100 Rovigo – C.F. 93016930294 – P. IVA 01336000292 – info@olimpicaskaters.it – PEC: olimpicaskatersrovigo@pec.it

Privacy & Cookie Policy | made in tanddem